Glossary entry

French term or phrase:

rétentat - pérmeat

Italian translation:

retentato e permeato

Added to glossary by Giada Daveri
Feb 28, 2016 16:48
8 yrs ago
2 viewers *
French term

rétentat - pérmeat

French to Italian Tech/Engineering Mechanics / Mech Engineering
Liquide dans le pérmeat
Liquide dans le rétentat

si tratta di messaggi che compaiono nello schermo di una pressa

Discussion

Françoise Vogel Feb 29, 2016:
perméat attention aux accents ! :-)

Proposed translations

+3
7 mins
Selected

retentato e permeato

Ultrafiltrazione
L'ultrafiltrazione è un processo di filtrazione operato su membrana anisotropica caratterizzata da fori di dimensione dell'ordine di grandezza dei millimicron. La forza motrice del processo è rappresentata della differenza di pressione, applicata a monte e a valle del mezzo filtrante per ottenere il passaggio del fluido.
Come qualunque filtrazione, la procedura ha lo scopo di separare una fase dispersa, costituita da particelle solide, ed un fluido, liquido o gas, che forma una fase continua.
La sospensione viene inviata contro un mezzo filtrante (la membrana); il fluido passa attraverso essa e viene raccolto a valle con il nome di filtrato o permeato. I solidi sospesi vengono trattenuti, tutti o in parte, sulla superficie della membrana. Essi costituiscono il ***retentato***.
----------------
Lattosio alimentare - Lactose edible
Il lattosio alimentare è lattosio in polvere, presente in misura non inferiore al 99,0%. Si ottiene dal siero di latte o dal ***permeato*** da UF (Ultrafiltrazione), mediante i processi di concentrazione, cristallizzazione, centrifugazione, lavaggio, essiccamento e macinazione.
Peer comment(s):

agree Françoise Vogel
18 hrs
Merci, Françoise.
agree Sonia Purassanta
23 hrs
agree AVAT
5 days
Merci, AVAT.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
18 mins

rétentat=composto precipitato/composto cristallizzato - pérmeat=soluzione/filtrato/liquido filtrato

La filtrazione é una pratica di laboratorio che può essere utilizzata sia per scopi separativi, volendo eliminare impurità solide da liquidi o soluzioni, che per scopi sintetici volendo isolare un composto precipitato da una soluzione o cristallizzato.

Una spiegazione molto simile l'ho trovata anche in francese, così sono giunta alla traduzione dei termini:

"La filtration est un procédé de séparation permettant de séparer les constituants d'un mélange qui possède une phase liquide et une phase solide au travers d'un milieu poreux.
L'utilisation d'un filtre permet de retenir les particules du mélange hétérogène qui sont plus grosses que les trous du filtre (porosité). Le liquide ayant subi la filtration est nommé filtrat ou perméat, tandis que la fraction retenue par le filtre est nommé résidu, rétentat ou gâteau."
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search