Glossary entry

Italian term or phrase:

rientro dolce

Italian answer:

associazione “Rientro Dolce” dei radicali

    The asker opted for community grading. The question was closed on 2013-05-07 11:54:07 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)
May 4, 2013 08:47
11 yrs ago
2 viewers *
Italian term

rientro dolce

Italian Other Journalism
Sempre Grillo nel suo programma "Primare dei cittadini 2006" fa proprio dello stesso, una lettera di Marco Pannella in cui si vaneggia della riduzione della popolazione a 3 miliardi di individui secondo un generico e fantomatico "rientro dolce".

Responses

2 hrs
Selected

associazione “Rientro Dolce” dei radicali

-> associazione “Rientro Dolce” di membri del partito radicale di Marco Pannella
-> visione: riduzione della popolazione e al rientro nei limiti della sostenibilità ecologica.


**Nata tra i radicali**, da una "inezia" di Marco Pannella, che esprimeva la necessità di un rientro dolce dell'umanità a due miliardi di persone, dagli sviluppi di una mozione particolare [...] l' a s s o c i a z i o n e [...]
“Rientrodolce” si ricollega ad #, con la ricerca commissionata dal # e pubblicata, per la prima volta, nel 1972, sul libro "Limits to growth" [...]
Il nome stesso dell' a s s o c i a z i o n e, composto di due parole, può aiutare a comprendere le due prospettive: la prima parola, "r i e n t r o", tende ad indicare un obiettivo finale, una visione a lunghissimo termine, che copre un orizzonte che si estende, probabilmente, ben al di là del secolo appena iniziato. La seconda parola, "d o l c e", vuole indicare un mezzo, una strada verso tale obiettivo, e, come tale, copre strategie più immediate, di possibile individuazione nel presente, con un orizzonte nell'ordine di anni e lustri. La parola "dolce" indica anche una modalità che caratterizza l'intero movimento radicale, cioè quella della nonviolenza e si affianca, sul piano programmatico, alla parola "mitigazione", riferita alle conseguenze, ormai irrimediabili e solo mitigabili, del ritardo di un intervento che avrebbe dovuto essere effettuato sin dagli anni '70, quando furono lanciati i primi forti allarmi (da Peccei sul piano della sostenibilità e da Paul R. Ehrlich - The Population Bomb 1968- sul piano demografico).
Ovviamente la visione di fondo, relativa alla riduzione della popolazione e al rientro nei limiti della sostenibilità ecologica, è parte dell'identità dell'associazione e difficilmente modificabile, mentre i mezzi sono certamente negoziabili e costituiscono contributi di idee alle politiche di mitigazione che ancora possono essere intraprese per rendere meno drammatico l'ineluttabile un rientro che sarebbe imposto dal libero esplicarsi delle forze della natura, evitando quello che, se non governato, sarebbe un collasso improvviso e catastrofico.
http://notizie.radicali.it/articolo/2012-09-11/editoriale/ri...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2013-05-04 11:12:22 GMT)
--------------------------------------------------

R i e n t r o . D o l c e = r i d u z i o n e . d e l l a . p o p o l a z i o n e . e . r i e n t r o . n e i . l i m i t i . d e l l a . s o s t e n i b i l i t à . e c o l o g i c a (visione dell'associazione “Rientro Dolce” di membri del partito radicale di Marco Pannella)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search