A La Foza a iè i dragon

Russian translation: В Фоче понаехало драгунов

15:50 Apr 28, 2020
Italian to Russian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / seconda guerra mondiale
Italian term or phrase: A La Foza a iè i dragon
Foza, вероятно, означает "Фоче" на каком-то диалекте .

'A La Foza a iè i dragon'

"Tè grand e gros com un dragon', 'I sa asa se a La Foza a iè i dragon', 'I viaz com si aves i dragon al cul', Cos t'a, i dragon al cul?'.

Giorgio Valdettari «I li pi i topi to pa».

I 'Dragoni' erano un corpo speciale di guardie del Duca di Modena, - un po' come i corazzieri per il Papa - con mantelli e cappelli piumati, su grandi cavalli, di stanza a Carrara nel fabbricato di fianco alla chiesa del Carmine verso l'odierna via Loris Giorgi. Erano distaccati al controllo in punti 'caldi' del territorio come La Foce, allora una piccola frontiera fra Carrara e Massa. Durante i tragici Fatti del 1894, il passo fu teatro di sanguinosi scontri tra rivoltosi. A Massa c'era il palazzo del mal supportato Governo e all'uscita da Massa era ubicata la sua esattoria. Proverbiale è rimasta la richiesta per individuare la provenienza dei viaggiatori durante l'assedio: pronunciare parole con la zeta, come mozked (fazzoletto da naso), una 'zeta' particolare che solo i carraresi avevano. Il generale Heusch, protagonista in capo dell'assedio e della durissima repressione dei moti del 1894, è ricordato nel detto
"T sen cativ com un US".
Oggi i Dragoni sono ricordati ed 'adattati ai bambini' dal già citato Beniamino Gemignani.' Nel brano Il dragone di fuoco', l'autore coniuga felicemente storia e leggenda consumate nel territorio della Foce. Parla infatti del ritrovamento di un tesoro - poi effettivamente avvenuto - custodito in luogo sacro da un drago. Si narrava che sul valico tra Carrara e Massa, nei presi di una chiesetta, alcuni Dragoni avessero seppellito la cassaforte del loro reparto, Invano la cercò un certo Buffoni, fino a smontare (e ricollocare in altro sito) la chiesetta. Pare poi che il tesoretto sia stato rinvenuto da altri nei pressi di un pozzo. A Bedizzano circolava la leggenda per cui alla Foce appariva il diavolo affiancandosi ai passanti sotto forma di un enorme cane, che faceva uscire grosse lingue di fuoco dal terreno dove posava le zampe:posto di draghi, posto di Dragoni. Per scongiurare il pericolo del cane, era stata collocata una Madonnina in un vano scavato nella roccia viva. Quando il diabolico cane vi giungeva, scompariva nel fuoco da lui stesso generato.
Ariana Ariana
Uzbekistan
Russian translation:В Фоче понаехало драгунов
Explanation:
Да, у Вас же раньше уже было Фоче.

Такие вопросы лучше задавать не как итальянский - русский, а просто итальянский. Тут же нужен не столько перевод, сколько понимание диалекта, и там, среди носителей языка, шансов найти ответ больше.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Local time: 18:56
Grading comment
Спасибо
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1В Фоче понаехало драгунов
Assiolo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
В Фоче понаехало драгунов


Explanation:
Да, у Вас же раньше уже было Фоче.

Такие вопросы лучше задавать не как итальянский - русский, а просто итальянский. Тут же нужен не столько перевод, сколько понимание диалекта, и там, среди носителей языка, шансов найти ответ больше.

Assiolo
Italy
Local time: 18:56
Specializes in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 112
Grading comment
Спасибо
Notes to answerer
Asker: Спасибо


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aldo Buti
16 hrs
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search