saai

08:52 Jun 19, 2011
Dutch to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion
Dutch term or phrase: saai
saai (ii,1) · licht gekeperde wollen stof, uit Europa
veel naar Indië en Japan gevoerd. De verschillende
kwaliteiten en variëteiten werden aangeduid als
heeresaai, kroonsaai, prinsesaai en erminesaai [ook: saye; zie ook: karsaai].

detto anche "stof laken"

panno, sargia, saia?

Il contesto è turistico: "In de vroegere Saaihal werd in de 17de eeuw saai (een wollen stof) gekeurd. Nu is er het internationaal gerenommeerde ontwerpbureau Droog gevestigd"
martina dominici
Spain
Local time: 17:01


Summary of answers provided
4 +1saia, sargia
P.L.F. Persio


Discussion entries: 1





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
saia, sargia


Explanation:
Avevi visto giusto. È un tipo di tessuto spigato che ha varie denominazioni, tra cui, guarda caso, "batavia".
http://trama-e-ordito.blogspot.com/2010/01/commentario-parol...
Sàia - Dal francese antico saie, risalente al latino saga, plurale di sagum, "sago".
Armatura fondamentale, molto impiegata nei tessuti di lana, specialmente in drapperia. E' caratterizzata da i punti di legatura disposti in diagonale del quadrato formante il rapporto, da un diritto e da un rovescio; il tessuto si presenta in tal modo costituito da sottili coste inclinate di 45°. Altre denominazioni sono: levantina, saglia, diagonale, sargia, spiga, batavia. Meno usata sergia.
Le saie possono essere con rapporto da tre o più (cioè con tre fili e tre trame o più), prende un nome determinato in relazione al tipo di rapporto utilizzato: ad esempio, la saia da tre è detta spina (o Raso di Lione), quella da quattro levantina, quella a più di quattro fili è detta Virginia; la batavia è una armatura saia senza rovescio. Se le diagonali sono formate da gruppi di fili anziché da un solo filo, la saia viene denominata Spinone, ma in questo caso è neccessario che il numero dei fili che formano l'effetto sia inferiore alla metà del numero dei fili di rapporto. Se si dispongono due armature saia in direzione opposta, a brevi intervalli, si ottengono effetti denominati spinati, spigati, spina di pesce, scaglie, ecc. Di solito le armature saia a un solo filo d'effetto sono utilizzate per tessuti leggeri in seta, raion, cotone, lino e fibre artificiali e sintetiche (foderami, abbigliamento); quelle a più fili d'effetto per tessuti di un certo peso, destinati alla confezione di giacche sportive, soprabiti, tailleur, ecc. Dall'armatura saia derivano infiniti disegni e intrecci fra cui tutti i classici dell'abbigliamento maschile.
francese: serge
inglese: twill

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2011-06-19 15:00:25 GMT)
--------------------------------------------------

Nello stesso link più sopra si trova "saglia": Nome generico dei tessuti di drapperia ad armatura saia, pettinati di peso medio e leggero; nel linguaggio commerciale si chiamano spesso le saglie con il nome del disegno (→grisaglia, →principe di galles, →millerighe, ecc.). Altre denominazioni sono: Salia, Spina, Spiga.
Più sotto, "spinato": Spinàto
Disegno base dei tessuti cardati o pettinati, fabbricati su armatura saia invertendo ad intervalli la direzione delle diagonali in modo da imitare le reste dei pesci o le spighe del grano. Gli spinati sono impiegati sia in laneria che drapperia per soprabiti, cappotti, ecc.
Il termine ha molti sinonimi in italiano: Spigato, Rescato, Spinapesce, ecc.

Ho anche trovato questo sito:
http://www.paolafabbri.it/testo.asp?form_chiave=128
SAIA SAGLIA SARGIA SARZA: Panno di lana caratterizzato da effetto diagonale. Tipo di armatura fondamentale dei tessuti con punti di legatura disposti in diagonale. Poteva anche indicare un tipo di veste di sotto. Vedi rascia.

P.L.F. Persio
Netherlands
Local time: 17:01
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  zerlina: chi si rivede!:-)
52 mins
  -> grazie e ciao cara, è sempre un piacere. Buona domenica a tutti!
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search