Glossary entry

English term or phrase:

adder

Italian translation:

addizionatore, sommatore, calcolatrice

Added to glossary by texjax DDS PhD
Jul 8, 2006 14:57
17 yrs ago
2 viewers *
English term

adder

English to Italian Other Mathematics & Statistics mathmatics
si tratta di una barzelletta sulla matematica, non fa ridere ma ve la racconto già tradotta, ha un bisenso intraducibile. Noè, dopo il diluvio, vede che tutte le coppie di animali si sono riprodotte meno le vipere. Chiede loro come mai, loro rispondono: "non ha segato alberi!" Noè non capisce, sega degli alberi e giorni dopo vede un sacco di viperette. Domanda cos'è successo, cosa c'entravano gli alberi, e i genitori-vipera rispondono: "we are adders, an we can multiply only via log". Adder siginifica sia vipera sia "sommatore" dice il dizionario, e log sia tronco sia logaritmo. Ma cosa significa davvero adder, cos'è il sommatore? un numero, un addendo, o il segno più ossia l'operatore di somma? spero di non essere stata troppo confusa

Proposed translations

+2
45 mins
Selected

addizionatore, sommatore, calcolatrice

Sembra essere un sistema di calcolo molto semplice (una calcolatrice).
E' in grado di eseguire semplici operazioni: addizione, moltiplicazione, divisione e sottrazione

PS. La barzelletta non fa ridere neanche in inglese :-)
Example sentence:

Binary Adder not only adds binary numbers but allows you to subtract, multiply, and divide them as well. Binary Adder is a simple solution for those seeking a quick and easy way to perform basic operations on binary numbers.

Peer comment(s):

agree Giorgio Testa : secondo me più che riferirsi a un oggetto specifico, "adder" qui è semplicemente un (inesistente) nome di agente da "add", cioè "qualcuno che sa (solo) addizionare", quindi direi che "addizionatore" rende bene!
30 mins
siamo in sintonia, grazie per aver precisato. ciao!
agree Mara Ballarini : anch'io direi addizionatore..
16 hrs
grazie Mara
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Selected automatically based on peer agreement."
1 day 30 mins

Provo a spiegare

La storiella è un po' tirata, al massimo può far ridere studenti che imparano (in inglese) i logaritmi, ma con molta buona volontà... :-)

Il significato è questo. La moltiplicazione tra due numeri può essere effettuata anche calcolando il cologaritmo della somma dei logaritimi dei due fattori. No, non fa ridere, ma questo è il concetto matematico.

In pratica, se si hanno due numeri, diciamo 30 e 20, il cui prodotto fa 600, si può calcolare il prodotto anche sommando il log 30 al log 20, e poi calcolando il cologaritmo di questa somma, e si ottiene 600.

Ecco perché si parla di log e di adder con i relativi doppi sensi.

G
Note from asker:
grazie mille. utilissmo
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search