Glossary entry

English term or phrase:

ball and claw foot

Italian translation:

piede a sfera artigliata

Added to glossary by Enrique Cavalitto
Dec 4, 2008 07:54
15 yrs ago
English term

ball and claw foot

GBK English to Italian Art/Literary Furniture / Household Appliances
Definition from Traditional Enterprises, LLC:
A carved foot motif that resembling a ball or egg held in an eagle, crane, dragon or lion's claw. Most associated with 18th-century American and English furniture, the ball and claw foot's origins were in China as the dragon claw clutching a pearl, crystal ball or jewel.
Example sentences:
Ball and claw feet are the most familiar kind of traditional style bath foot. The foot consists of a claw or talon in relief grasping a ball which rests on the floor. Ball and claw feet vary greatly in the amount of detail and may be more or less ornate. (buzzle.com)
This is a very rare small foot stool. It is 10 1/2 in diameter and 5 tall. This is the way I purchased it, but I am sure at one time it probably had a rounded dome top cushion. The excellent cast ball and claw feet are in great condition. (Scripps Networks, Inc.)
Alastair A. Stair takes you on a journey across cultures in this history of the ball-and-claw foot and its regional variations, in terms of how the muscles are carved, how the claw is angled or curved, and the overall tension shown in the piece. (The Tauton Press)
Change log

Dec 4, 2008 00:58: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Dec 4, 2008 07:54: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Dec 7, 2008 07:53: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Dec 7, 2008 09:53: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Feb 4, 2009 15:21: Enrique Cavalitto changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/0">'s</a> old entry - "claw and ball"" to ""piede a sfera artigliata""

Proposed translations

+2
25 mins
Selected

piede a sfera artigliata



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-12-04 09:08:20 GMT)
--------------------------------------------------

o semplicemente "sfera artigliata", in quanto questo tipo di sfera può trovarsi non solo nei piedi dei mobili, ma anche per esempio sui pomi delle spade.
L’imponente mobile a doppio corpo, caratterizzato da un cassettone bombato con i piedi a sfera artigliata, ha la superficie interamente intarsiata a fitti motivi floreali come in uso nell’ Olanda del XVIII secolo. La parte superiore ha il timpano spezzato centrato da un fregio intagliato e le ante a vetri per consentire di esporre oggetti e collezioni.
http://www.mercatini-collezioni.com/index.php?page=articolo&...
Tavolo da pranzo di forma ovale, realizzato in legno di mogano.
Ciglio intagliato, gambe arcuate con attacchi fogliati desinenti in piedi a sfera artigliata.
Il tavolo dispone del suo allungo coevo.
Inghilterra periodo Eduardiano stile Regina Anna.
http://www.coseantiche.com/ecommerce/singolo.asp?IDOggetto=7...
Definition from la casa giusta:
Piede - Base o parte terminale di un mobile, che può innestarsi direttamente a esso oppure sostenere una gamba variamente sagomata. Le tipologie sono assai varie: molto comuni sono il piede &quot;a zampa di leone&quot;, &quot;a ricciolo&quot;, &quot;a mensola&quot;, etc.
Example sentences:
Claw-and-ball Espressione inglese (alla lettera significa "zampa e palla") che indica, nell'arredamento, un tipo di piede a "sfera artigliata", ispirato solitamente alla zampa di un'aquila. Di probabile derivazione orientale, dagli inizi del Settecento sostituì progressivamente il cosidetto pied de biche. Venne ampiamente impiegato in unione con le gambe a capriolo (l'antico)
Credenza inglese originale in piuma di mogano dell'800, rilucidata. Due portine laterali e due cassetti centrali, ulteriore cassetto interno (tappezzato) nell'anta di destra e cassettino "scorrevole" (tappezzato) inserito nel primo cassetto. Profilo del coperchio intagliato "a urna" e traverso tra i cassetti intagliato a greca. Alzatina sopra la credenza con ovale intagliato che riprende gli intagli agli angoli delle portine e delle gambe. Piedi a sfera artigliata "ball & claw feet". Maniglie originali, serrature nuove. Misure: 155x57, altezza 99 centimetri più 20 cm dell' alzatina. (mobili bernardi amedeo)
Peer comment(s):

agree Alessandra Renna
2 hrs
grazie mille alessandra!
agree Rossella Mainardis
3 days 45 mins
grazie mille rossella!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
44 mins

artiglio e palla



--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2008-12-04 08:52:09 GMT)
--------------------------------------------------

Detto anche "sfera e artiglio" o "artiglio su sfera":

Rara serie di sei sedie caratteroizzate da alto schienale e gambe mosse con piedi a ***sfera e artiglio***. In legno di noce, sono interamente e finemente intarsiate in vari legni di frutto con soggetti di ispirazione floreale e zoomorfi. Olanda, fine del XVIII sec. Perfetto stato di conservazione. Sono disponibili anche i due capotavola.
Antico Antico
http://www.anticoantico.com/scheda_articolo_main.asp?ID=3871...

Il piede abbandona la tipica forma a “mazza da golf” ed appare ad ***artiglio su sfera*** o “claw and ball foot” (da Newsletter antiquariato)
http://www.binioldscotchouse.com/www.binioldscotchouse.com/d...
Definition from Arte del mobile antico:
Artiglio e Palla<br /><br />Forma del piede della gamba cabriole sagomata a mo di artiglio che afferra una sfera. La tipologia che sostituisce il piede a zoccolo e a mazza caratteristico del periodo Queen Anne in Inghilterra, si diffonde a partire dagli anni 1720 nel primo periodo giorgiano fino ai primi due terzi del secolo, insieme all&#039;altro motivo a zampa di leone.
Example sentences:
Il tavolo sembrerebbe, per talune caratteristiche, richiamare il tavolo inglese "a cancello", il "gate leg-table",ma, per altre se ne discosta notevolmente. Il piano ovale è certamente quello di un tavolo "a cancello", suddiviso in tre sezioni (come testimoniano i tagli sul "becco di civetta"). Non sono in grado di stabilire dalla foto se siano intervenute modifiche tali da renderlo "fisso" o se ancora "abbattibile" nelle sezioni più esterne. Ad ogni modo, in entrambi i casi, esso mal si concilia con i sostegni settecenteschi detti "cabriole legs", tipici di altre tipologie di tavoli. Proprio osservando i sostegni si può notare ancora come quelli raccordati dalle fasce, uguali fra loro per forma ed intaglio, si discostino invece dagli altri due, più sottili e intagliati a motivi differenti. Quanto ai piedi, poi, "a sfera e artiglio", si presentano più grandi e lavorati nei sostegni centrali e più piccoli e semplici per gli altri due. ...I sostegni non sono dunque tutti uguali per dimensione e intaglio (artiglio e palla per quelli più sottili, ferini per gli altri) e questo particolare, affatto trascurabile, non trova logiche spiegazioni se non quelle di una loro diversa provenienza. (Il Restauro del mobile Antico)
SIMBOLOGIA E ICONOGRAFIA Mentre da noi il drago, potenza malevola, è il simbolo delle tenebre, del male, della maledizione e l’incarnazione di Satana, in Estremo Oriente, è piuttosto quello della prosperità, del benessere ecc. e, secondo i Taoisti, del Tao. Così, lo si vede sotto le forme le più diverse e nelle combinazioni le più inaspettate, come motivo di ricamo, di scultura, nella decorazione di pezzi in ceramica, in lacca, in cloisonné ecc. Sotto l’impero, esso figurava sulla bandiera nazionale vicino a un "sole" rosso su fondo giallo. Sovente il drago tiene tra i suoi artigli — o gioca con — una palla o un disco impropriamente chiamato sole o perla meravigliosa. Quando questa figura tra due draghi, si dice popolarmente che se la disputano. (Il portale sulla Cina)
Queen Ann, stile: (1702 – 1750). Questo stile, che corrisponde agli anni di regno della regina Anna, di Giorgio I e Giorgio II. Gli arredi di questo periodo sono improntati a un gusto che ne predilige la praticità e la semplicità, in favore di una sobria eleganza che rifugge gli eccessi. Il ridimensionamento delle pulsioni barocche è ben percepibile nell'abbandono delle ornamentazioni sovrabbondanti, con adozione di proporzioni più contenute e sobriamente lineari. Rimangono in auge gli scrittoi a cupola e conosce vasta diffusione l' union suite , un minuto mobiletto dotao di specchiera e ribalta, sostenuto su lunghe gambe sottili. Si accorda ancora favore ad arredi ornati a lacca, con preferenza a tinte nere o rosse, vivacizzate da decori dorati. Negli arredi impiallacciati sovente riccorre l'uso di incrostazioni in avorio e madreperla, scanditi da tarsie a essenze lignee chiare. Tipica del periodo è la gamba sagomata a esse, il piede a forma di artiglio che afferra una sfera ( claw and ball fot ) o la formulazione a zoccolo ( cabriole leg ). Tra i motivi ornamentali in un primo tempo predomina quasi esclusivamente la conchiglia abbinata a pendagli e baccelli acantiformi, in seguito il mobile va raffinandosi nella linea e nelle partiture decorative, esitando la definizione di “Regina Anna decorato”. (Dizionario del mobile)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search